Tracce di Luce

L’uomo che trasforma i cadaveri in diamanti

« Older   Newer »
  Share  
Malko Linge
view post Posted on 14/1/2014, 13:04




Si tratta di Rinaldo Willy, fondatore e amministratore dell'innovativa impresa funebre svizzera Algordanza

Trasformare i morti in pietre preziose. Più esattamente: le ceneri dei defunti in diamanti. È la missione e il business dell’imprenditore Rinaldo Willy, 33 anni QUI , fondatore e amministratore dell’innovativa azienda funebre con sede in Svizzera Algordanza, specializzata nel profittevole e sorprendente processo di trasformazione dei cadaveri in materiale duraturo e indistruttibile.



DALLA CENERE ALLA PIETRA PREZIOSA – «Algordanza – fa sapere il sito web dell’azienda – produce in Svizzera diamanti certificati dalle ceneri di cremazione delle persone care scomparse, in memoria della loro unica e splendida vita». Il processo di lavorazione è complesso e costoso. Il prezzo per la trasfigurazione varia tra i 4.500 e i 6mila franchi svizzeri (tra i 3,600 e i 16.200 euro al cambio attuale). Ecco cosa avviene nei laboratori Algordanza dopo aver ricevuto el ceneri ed aver compiuto le necessarie analisi su di esse:

Attraverso procedimenti chimico/fisici viene estratto il carbonio che sarà l’elemento essenziale da cui si svilupperà il diamante (tutti i diamanti, infatti, sono formati da un reticolo cristallino tridimensionale costituito da atomi di carbonio). Il carbonio, sottoposto a pressioni e temperature elevate, si trasforma in grafite. La grafite è la sostanza che, all’interno di speciali macchinari, darà vita al diamante.

La grafite, sottoposta alla temperatura di circa 2.500 gradi centigradi e alla notevole pressione di più di 60.000 bar, si trasforma in diamante nel corso di varie settimane. I macchinari utilizzati sono localizzati in Svizzera e sono di fabbricazione Russa. Taglio e pulitura del diamante grezzo sono eseguiti da personale esperto in taglio dei diamanti.

Viene eseguito un rigoroso controllo della qualità ed emesso un certificato sul quale sono riportati i dati di purezza, peso, taglio e colore del diamante oltre alle informazioni relative alle analisi chimiche eseguite inizialmente, confermando il legame tra diamante e ceneri.

Su richiesta del cliente, infine, è possibile realizzare un’iscrizione con micro incisione al laser sul diamante.

fonte
 
Top
erbaverde
view post Posted on 14/1/2014, 23:40




Non so cosa voi ne pensate, a me sembra un'idea di pessimo gusto.
e allora, perché non tornare a mode più primitive e più essenziali, di collane e orecchini di ossa umane?!? "Neandhertal vintage"...Tra l'altro, per rimanere in tema, c'è un tizio tedesco, un medico, che ha avuto l'idea di sottoporre cadaveri a processi chimici - plastinazione - e di farne creazioni "artistiche"...Mostra itinerante di tutto ciò che sta attraversando in lungo e in largo la nostra Penisola. A me la cosa non fa particolare effetto, se non fosse per il più che fondato sospetto - il personaggio in questione ha soggiornato qualche anno in Cina - che le "opere d'arte" provengano dai numerosi condannati a morte in quella nazione... Ci sono state polemiche al riguardo.

www.bodyworldsinthecity.it/

Edited by erbaverde - 14/1/2014, 23:57
 
Top
1 replies since 14/1/2014, 13:04   110 views
  Share