Tracce di Luce

San Valentino leggenda!!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/2/2015, 06:57
Avatar

Lucy

Group:
Member
Posts:
18,356
Location:
seregno monza brianza

Status:




EtTALqA


Ot3TpEH


Nell vita di San Valentino, vescovo di Terni, si trovano numerose testimonianze di atti d'amore; ed ecco perchè il Santo è stato dichiarato protettore degli innamorati.

Attorno alla figura di San Valentino sono note diverse leggende che hanno in comune l’ispirazione al sentimento dell’amore.

San Valentino era vescovo della città di Terni, vissuto due secoli dopo la morte di Cristo, in un momento difficile, contrassegnato dalle persecuzioni nei confronti dei cristiani.

La celebrazione della sua persona come simbolo dell’amore tra due persone, è da ricercarsi nell’esigenza della Chiesa di proporre modelli sostitutivi ai riti pagani, che prevedevano azioni contrarie ai dogmi della Chiesa.

San Valentino benedisse per primo l’amore tra un legionario pagano, che si convertì, e una cristiana; ma la sua vita è legata a leggende che riguardano importanti atti d’amore.





Leggenda di Sabino e Sarapia

La leggenda narra di un giovane centurione romano di Terni, Sabino, che si invaghì della bella Serapia. Il giovane romano chiese ai genitori della ragazza la sua mano, ma poiché non era cristiano, declinarono la proposta. Serapia suggerì a Sabino di recarsi dal Vescovo Valentino per convertirsi al cristianesimo e ricevere il sacramento del battesimo. Sabino, per amore, seguì il consiglio ma qualche giorno prima del matrimonio Serapia si ammalò di tisi. Sabino, in preda alla disperazione, chiese al Vescovo Valentino di non essere separato dalla sua amata, perché senza di lei non voleva vivere. Nonostante la ragazza fosse moribonda, Valentino celebrò il loro matrimonio; mentre li benediva, un profondo sonno calò sui due giovani e li unì per sempre in un unico destino.


T62F3qt

Leggenda della riconciliazione con la rosa

Mentre era intento a curare le rose del suo giardino, il Vescovo Valentino, udì passare una coppia di giovani che litigavano. Decise di regalare loro una rosa, che i giovani strinsero insieme come atto di riconciliazione; poco dopo si sposarono e chiesero al Vescovo di benedire la loro unione. La storia si diffuse e gli abitanti decisero di recarsi dal Vescovo in pellegrinaggio ogni 14 del mese; ma Valentino poco dopo morì, era il 273 DC, e la data della benedizione restò circoscritta al 14 febbraio.



Leggenda dei bambini

San Valentino permetteva a tutti i bambini della città di frequentare il suo giardino, garantendo così loro un posto accogliente e sicuro in cui giocare. Quando i bambini tornavano a casa per cena, San Valentino dava loro un fiore da portare alle mamme, questo gli garantiva che i piccoli facessero presto ritorno a casa. Da questa usanza nasce il tradizionale dono floreale come omaggio nei confronti della donna.




Leggenda dei colombi

Attorno alla figura di San Valentino sono note diverse leggende Nel grande giardino di Valentino, giocavano i bambini della città; la sera, dava loro un fiore da portare alle mamme al ritorno. Quando Valentino venne imprigionato e condannato al carcere a vita, il suo primo pensiero corse ai suoi bambini che non avrebbero più giocato nel suo giardino. Intervenne il Signore, facendo fuggire due piccioni viaggiatori che Valentino custodiva in giardino. Questi volarono dal loro padrone in prigione e dalle sbarre della finestra attirarono la sua attenzione. Valentino li prese e legò loro due sacchetti a forma di cuore, l’uno contenente un biglietto, l’altro una chiave, poi li liberò e loro fecero ritorno al giardino. Il biglietto riportava la scritta “A tutti i bambini che amo…dal vostro Valentino”; la chiave era quella che apriva il giardino, consentendo a tutti i bambini di beneficiarne in futuro.





 
Web  Top
view post Posted on 9/2/2015, 07:00

Senior Member

Group:
Member
Posts:
26,643
Location:
franciacorta prov. di BS.

Status:



image-happyvalentinesday-339D_54D73040





✿ ♡ ✿ ERNESTO CORTAZAR - Sentiments




FESTA DI SAN VALENTINO....

Festa degli innamorati per eccellenza...felice giorno a Voi tutti, un sorriso

dallo staff di saluto al sole, ciao kisssssss!!!

Tienimi per mano al tramonto - Hermann Hesse

Tienimi per mano al tramonto,
quando la luce del giorno si spegne
e l'oscurità fa scivolare il suo drappo di stelle...
Tienila stretta quando non riesco a viverlo
questo mondo imperfetto...
Tienimi per mano...
portami dove il tempo non esiste...
Tienila stretta nel difficile vivere.
Tienimi per mano...
nei giorni in cui mi sento disorientata...
cantami la canzone delle stelle dolce cantilena di voci respirate...
Tienimi la mano, e stringila forte
prima che l'insolente fato possa portarmi via da te...
Tienimi per mano e
non lasciarmi andare... mai...

(Herman Hesse)

image-3kirh-F8C0_54D730E9

 
Top
view post Posted on 10/2/2015, 08:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,939

Status:


Grazie Lucy!

Grazie Claudio!

E' bello conoscere la storia, vera o presunta, di questa ricorrenza che è dedicata all'amore fra due persone!

Una festa decantata da poeti, scrittori... e tutti gli spiriti romantici che vivono l'amore...

Sogno un mondo pieno d'amore... pieno di romanticismo... e meno di brutture che si vedono in giro... :(



 
Top
view post Posted on 10/2/2015, 12:35

Senior Member

Group:
Member
Posts:
26,643
Location:
franciacorta prov. di BS.

Status:






ADORO IL CIOCCOLATO FONDENTE...AMARO, COME QUESTO.... :QJ0xQ.gif: :QJ0xQ.gif: :image-x4nqhea-AA2C_5344657B.gif :GIF_GATO_ROSA: :618939104:

 
Top
view post Posted on 11/2/2015, 00:49

Senior Member

Group:
Member
Posts:
37,696
Location:
Piemonte

Status:


image-immaginesvalentino-D3DE_54D92FDC

 
Web  Top
view post Posted on 12/2/2016, 18:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,939

Status:


E' bello rileggere questi post dello scorso anno che riguardano la festa di S.Valentino.


E buon S.Valentino a tutti!!


:image-animatesalutiauguri072-3B :image-animatesalutiauguri072-3B :image-animatesalutiauguri072-3B

 
Top
view post Posted on 13/2/2020, 10:52
Avatar

“E' meglio accendere una piccola candela che maledire l’oscurità.” Confucio

Group:
Administrator
Posts:
15,845
Location:
Liguria e non solo

Status:


Ho ripescato questa bella discussione sulla leggenda di San Valentino, visto che domani e' San Valentino, festa degli innamorati!

:voorjaar17:
 
Web  Top
view post Posted on 14/2/2020, 00:17
Avatar

Blogger

Group:
Member
Posts:
66,751
Location:
Polo Nord and nomade virtuale 😂😂🥶🐧🐧

Status:


lFI8nBnLbmN7

 
Web  Top
view post Posted on 14/2/2020, 10:27
Avatar

“E' meglio accendere una piccola candela che maledire l’oscurità.” Confucio

Group:
Administrator
Posts:
15,845
Location:
Liguria e non solo

Status:


images_7

Auguri a tutti!!!

:FUOCHI: :FUOCHI:

Buon San Valentino!!!
 
Web  Top
view post Posted on 14/2/2024, 10:03
Avatar

“E' meglio accendere una piccola candela che maledire l’oscurità.” Confucio

Group:
Administrator
Posts:
15,845
Location:
Liguria e non solo

Status:


Tiriamo su questo articolo su San Valentino e chi era.

Il giorno di San Valentino, chiamato anche festa degli innamorati o colloquialmente San Valentino, è un giorno dedicato all'amore romantico che si celebra il 14 febbraio di ogni anno.

Il nome si rifà a una festa cristiana in onore del martire cristiano Valentino di Terni, a sua volta sovrimposta alla precedente festività romana dei Lupercali, che, attraverso successive tradizioni popolari, è diventata una significativa celebrazione sociale e commerciale dell'amore romantico in molti paesi del mondo, anche estranei alle tradizioni precedenti.

Popolarmente, in molti Paesi, le coppie si scambiano biglietti, fiori, cioccolatini o altre forme di doni per esprimere il loro amore o affetto reciproco. I simboli di San Valentino (cosiddetti -in inglese- valentines) usati oggi includono il cuore, il cioccolato, le colombe e la figura di Cupido. In Italia, in diversi comuni sono in uso le cosiddette "chiavi di San Valentino", che vengono date agli innamorati come simbolo romantico e invito a sbloccare il cuore del donatore: in origine, esse venivano date ai bambini per scongiurare l'epilessia, chiamata la "malattia di San Valentino".[9][10][11]

Il giorno di San Valentino non è un giorno festivo in nessun paese, sebbene sia un giorno di festa ufficiale nella Comunione anglicana e nella Chiesa luterana.

La festività religiosa
L'originale festività religiosa prende il nome dal santo e martire cristiano Valentino di Terni[14] e venne istituita nel 496 da papa Gelasio I, andando a sostituirsi alla precedente festa pagana dei Lupercalia, presumibilmente anche con lo scopo di cristianizzare la festività romana.

Alla sua diffusione, soprattutto in Francia e in Inghilterra, contribuirono i Benedettini, attraverso i loro numerosi monasteri, essendo stati affidatari della basilica di San Valentino a Terni dalla fine della seconda metà del VII secolo.[15]

Il tono religioso della festività, ad esclusione del luoghi in prevalenza anglicani, è comunque molto dimesso e secondario rispetto a quello commerciale. Negli ultimi 40 anni ha preso piede la moda, tra gli innamorati, di far recapitare le proprie lettere presso la basilica di San Valentino della città di Terni. Che però si tratti di folklore più che di devozione cristiana è testimoniato dall'analisi delle lettere, provenienti per più di un quarto dal Giappone, ove delle cartoline precompilate sono in un popolare modello di scatola di cioccolatini.

Da Wikipedia ulteriori inso: https://it.wikipedia.org/wiki/San_Valentino_(festa)
 
Web  Top
view post Posted on 15/2/2024, 15:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,939

Status:


:oKR9L.gif: :xncBZYh.gif: :iQBnjAm:
 
Top
10 replies since 8/2/2015, 06:57   84 views
  Share