Tracce di Luce

Ariete mitologico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/3/2021, 15:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,939

Status:


ARIETE MITOLOGICO

Anticamente gli dei non esitavano a trasformarsi in animali potenti; a Giove ciò piaceva molto. Il Giove Ammone degli Egizi è rappresentato con una testa d'ariete che porta una colomba. Anche se Giove non è il governatore tradizionale del vostro segno, è pur sempre necessario che questo dio vi sia amico. Tuttavia non è Mercurio che governa il vostro segno, anche se dovrebbe esserlo. L'Ariete infatti, in qualità di dio dei pastori, è il suo normale attributo.
Persino in Egitto, Mercurio-Hermes è presentato come "portatore d’arieti", immagine di pastore, quando gli si fa portare sulle spalle un agnellino invece di un montone dalle corna arrotolate.
Nell’antica Cina, l'ariete non si fa portare. È lui che porta gli immortali. Ma per essere il primo dei dodici segni dello zodiaco, occorre essere un animale favoloso.

Von Braun l'inventore dei missili, non sapeva d’essere nato sotto il segno di un ariete volante: Chrysomallos. Così si chiama, in greco. Chrysomallos vero antenato o protettore del vostro segno, sapeva volare, parlare, inoltre aveva un Vello d'oro, vello prezioso che doveva a Mercurio, sebbene figlio di Nettuno e di Teofania, una “ariete” di straordinaria bellezza, stando al parere unanime dei poeti.
La storia di Chrysomallos non è semplice, ma poiché è alla base di tutta la simbologia del vostro segno dovete almeno conoscere le sue caratteristiche principali. Dunque, la storia è lunga: Atamante, re di Minii in Orcomeno, ebbe due figli dalla prima moglie, Elle la luminosa e Frisso, il riccioluto. La moglie si chiamava Nefele, che in greco significa nuvola. Atamante la lasciò preferendole Ino, figlia di Cadmo e di Ermione che si comportò male verso i figli di primo letto. La perfida Ino pensò di ridurre alla fame il regno di Atamante affinché il re interrogasse l'oracolo per conoscere le ragioni esatte dell’ira degli dei. Corrotto da Ino, l'oracolo in questione dette la colpa ai figli di Nefele. Ma ci si era dimenticati un po' troppo rapidamente della furbizia e della devozione di Chrysomallos, che salvò le vittime dal complotto, se li caricò sul dorso e partì in volo verso la Colchide.

L'autore del “Dictionnaire de la Fable” racconta in seguito: "Durante il tragitto, Elle cadde in mare annegando perché uno dei corni di Chrysomallos, sui quali era appoggiata, si ruppe.
Il tratto di mare dov’essa annegò prese il nome di Ellesponto. Appena arrivati in Colchide, l'ariete ordinò lui stesso a Frisso d’immolarlo, si spogliò del vello d'oro che donò a Frisso, dopo di che salì in cielo.
L’ Ariete è il primo segno dello zodiaco". Tutto ciò sembra essere soltanto un’oscura storia di famiglia. Non ne ridiamo, i simboli abbondano e avanzano. Non siamo che al primo episodio ma, già avete materia di riflessione sulla devozione spontanea dell'Ariete. La sua generosità è leggendaria. Interviene come un fulmine provvidenziale senza discutere. Salva i bambini dalle crudeltà e dagli intrighi umani ed i regnanti dagli inganni. La favola esalta la gioventù... la vostra gioventù. Oppone il divino al terrestre.
I figli di Nefele sono i frutti delle nuvole e del vento (Atamante è figlio di Eolo, dio del vento)... Una donna avida e calcolatrice vuole eliminarli perché i propri figli, creature terrestri, ereditino il potere temporale. I suoi calcoli sono malvagi. Nel seguito della storia, Atamante, comprendendo le malefatte della donna, nella sua forte collera causerà la morte di Ino e dei suoi figli.

La morale è nobile:

sotto il segno dell'Ariete, non bisogna intrigare, sperare di ottenere qualche profitto con la gelosia e le bassezze. Il cielo raccomanda il cielo, pena qualche disgrazia o una fine disastrosa. Il segno dell'Ariete non è adattato alle eredità legittime, non è fatto per succedere al proprio padre. La sua avventura si pone su un altro piano, deve rinunciare al passato, trovare la sua strada oltre il regno dei genitori: nel suo proprio miglioramento, nel suo ideale anche chimerico, di nuvola e di vento. Comunque è pur vero che quando un ariete è costretto ad essere pratico, la nostalgia del sogno sacrificato ai bassi interessi non lo consuma. Occorre in ogni modo avere il coraggio di essere soltanto sé stessi, ci dice l'Ariete, costi quel che costi
Tutto lo zodiaco mitologico è fatto di due periodi di luce, il giorno e la notte. Un'evidenza troppo visibile perché sia percepita dagli intellettuali del simbolico. Sotto il segno dei Pesci, abbiamo visto anche il disco solare orizzontalmente diviso dall'Equatore celeste, questo fenomeno è la caratteristica inevitabile della Primavera. Sotto il segno dell'Ariete, il disco solare si alza chiaramente sopra la linea di divisione, verso le nuvole ed il vento. La caduta di Elle simbolizza la diminuzione della durata della notte, e finalmente la sua sconfitta. L'Ariete accentua la separazione. Un corno si rompe, quello della notte.

Quindi, sotto l'Ariete occorre scegliere, non può esserci che un solo modo di salvezza... Ma dato che tutto in ciascuno è doppio, dovete scegliere in voi stessi il vostro Frisso e non fuorviarvi. Gli Arieti che non scelgono sono come quelli che esitano a volare: non si realizzeranno in nessun modo, non avranno il vello d'oro, il sole con loro, vale a dire la forza di essere, una forza senza la quale nessuno può essere riconosciuto. Il messaggio dell'Ariete impone l'ideale, da non confondere con illusione.
Il secondo episodio della leggenda mette in scena l'avventura degli Argonauti. Sistemato e sposato, Frisso nasconde il vello prezioso dell'Ariete in un piccolo bosco dedicato a Marte, reggente del vostro segno. Altri autori affermano che in realtà il vello è stato attribuito a Mercurio, o a Giove.

Non si saprà mai. Poiché il vello d'oro era stato nascosto, i cinquantadue principi greci, sotto la guida di Giasone, intrapresero il viaggio verso la Colchide, sul vascello Argo, allo scopo di conquistare questo bene celeste dal momento che l'oro, contrariamente a ciò che dimostra il tasso dei cambi, è un metallo divino, pieno di saggezza. Giasone ed i suoi compagni incontrarono molte difficoltà con il mare, i mostri, i draghi. Impossibile raccontare tutto visto che alla fin fine nelle leggende troviamo le interpretazioni della vita di Giasone e del suo fallimento finale, sebbene il vello riconquistato.
Per farla breve: Giasone mi sembra che sia semplicemente il simbolo della separazione fra il giorno e la notte. Avviene sotto il vostro segno e inaugura una nuova partenza verso altre prospettive.
Per l'Ariete, tutto è da fare. Ma soprattutto deve iniziare con il separarsi da ciò che è stato per tentare di trovare o ritrovare le chiavi della vita, quelle del sole...


Marcello ThePhoenix Ottava
 
Top
view post Posted on 29/3/2021, 08:54
Avatar

“E' meglio accendere una piccola candela che maledire l’oscurità.” Confucio

Group:
Administrator
Posts:
15,845
Location:
Liguria e non solo

Status:


Magnifico articolo grazie!!
 
Web  Top
view post Posted on 30/3/2021, 19:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,939

Status:


CITAZIONE (mar-landy @ 29/3/2021, 09:54) 
Magnifico articolo grazie!!

:oKR9L.gif: :mar-landy:
 
Top
view post Posted on 20/3/2023, 11:32
Avatar

“E' meglio accendere una piccola candela che maledire l’oscurità.” Confucio

Group:
Administrator
Posts:
15,845
Location:
Liguria e non solo

Status:


Stiamo per entrare nel segno dell'Ariete, domani, tiriamo su quest'articolo, molto bello, sull'Ariete mitologico!
 
Web  Top
view post Posted on 5/4/2023, 09:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,939

Status:


Ho la sensazione che l'Ariete scrollerà di dosso l'apatia e ci farà ballare un po'
:VknRX.gif:
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 15:49
Avatar

“E' meglio accendere una piccola candela che maledire l’oscurità.” Confucio

Group:
Administrator
Posts:
15,845
Location:
Liguria e non solo

Status:


Siamo entrati nel segno dell' Ariete!

Auguri a tutti i nati in questo segno pieno di vita e buon inizio di Primavera!

:TG49X: :FUOCHI:
 
Web  Top
view post Posted on 22/3/2024, 10:02
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,939

Status:


AUGURI a TUTTI gli arieti!!



:(*): :IFoA4LE.gif: :jHoqs.gif: :oKR9L.gif: :n6e536: :n6e536:
 
Top
6 replies since 26/3/2021, 15:12   74 views
  Share