Tracce di Luce

DE GREGORI - La donna cannone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2022, 23:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,939

Status:


DE GREGORI - La donna cannone

Quando si parla della canzone La donna cannone si fa riferimento ad uno dei brani che hanno fatto la storia della scena musicale italiana. In questo articolo ti spieghiamo il significato di questa canzone.

Nel corso degli anni in diversi hanno detto la loro sul significato de La donna Cannone e alcune di queste interpretazioni sono state ammesse veritiere dallo stesso De Gregori.

La prima e più famosa parla dell’ispirazione per il cantautore romano da un articolo apparso su un giornale. In questo si parlava di un circo ormai pronto a chiudere i battenti per via della mancanza della sua più celebre attrazione che era scappata proprio per inseguire il suo amato. Il significato de La donna cannone è legato alla sua fuga per via di come veniva sfruttata nel circo.

donna-cannone-significato

Dunque l’amore assume una grande importanza all’interno del brano di Francesco De Gregori. Per la donna c’è bisogno di portare avanti un sogno per provare a rendere la propria vita unica, seppur nella semplicità. L’amore che la donna prova è troppo forte e risulta essere la spinta decisiva per avere una vita differente dal normale.

Sicuramente un aspetto che ha destato grande passione da parte degli italiani per la canzone di De Gregori è legato allo stile usato dal cantante. Con un tema così diffuso in ambito musicale come l’amore sarebbe stato molto semplice cadere nella banalità. Ciò non succede in quanto De Gregori parla di un amore differente dal normale. Lo spirito dominante della donna non è solo quello di inseguire l’amore, ma anche di riscattare la sua figura e soprattutto la sua vita. De Gregori dà così l’idea di una donna molto forte e che non ha più voglia di sottostare alle idee del circo in cui si trova. Non vuole essere così un semplice fenomeno da baraccone ma sogna di poter essere realmente valorizzata per avere una vita straordinaria nella sua semplicità.



La donna cannone che descrive De Gregori è colei che non ha alcuna intenzione di continuare ad essere sfruttata per via della sua diversità. Ecco perché suona come un senso di rivincita per tutti coloro che toccano con mano cosa vuol dire avere una vita quasi da emarginati o comunque da persone che non vengono viste come normali.

de-gregori-la-donna-cannone-significato

Ma De Gregori non cade nel banale in quanto è il destino della donna a creare una differenza rispetto all’idea di amore che esce in gran parte delle canzoni. La donna cannone che scappa dal circo in cui non si sente valorizzata si mette alla ricerca di una vita normale e che possa permetterle di esaltare tutte le sue qualità morali. Le emozioni per lei hanno un significato molto profondo e perciò decide di prendersi la sua rivincita senza dover sottostare ai preconcetti delle persone che la vogliono solo sfruttare. Ma proprio quel sogno d’amore che lei ha e che la spinge ad uscire da quella che è stata la sua realtà per qualche tempo, si rivela fatale.

Infatti la donna cannone di De Gregori va incontro alla morte, quasi come se facesse parte del suo sogno di vita. Un vero e proprio contrasto a cui De Gregori dà un risalto velato e che non passa inosservato all’orecchio attento. Nell’idea del cantante romano c’è proprio la voglia di far capire come la donna sia disposta a tutto, anche senza conoscere ciò cui va incontro, pur di dare una svolta alla sua vita.

Questo senso di cupo e di morte si intravede già dalle prime righe della canzone. Infatti il cantante fin da subito ci dà l’idea di una donna stanca, avvilita e svalutata che ha voglia di dare la sterzata decisiva alla propria vita. Una situazione che molte persone si trovano ad affrontare nella propria vita ma spesso quello che manca per fare un passo decisivo è il coraggio come si evince da La donna cannone significato.

significato-la-donna-cannone

Coraggio che non manca alla stessa donna che ammette di essere disposta a salire anche sull’ultimo treno che sta a rappresentare la morte. Un senso di rivincita che per la donna cannone che viene presentata da De Gregori ha come obbiettivo principalmente i maligni e i superbi. Questi sono coloro che la deridono e la sfruttano guardando unicamente al guadagno e allo spettacolo e non alla sua componente umana, come donna. Nel momento in cui dà la sterzata più importante alla sua vita, la donna cannone è certa di ascoltare un applauso nel momento in cui il cannone esploderà. Quel cannone che finora per lei è solo un recinto dal quale non riesce ad uscire e liberarsi facilmente.

Un desiderio irrefrenabile quello della donna che è pronta a prendere il suo uomo per le mani e a portarlo con sé. Per quello che lei vuole fare non servono parole ma basta solamente il coraggio di cambiare la propria vita.

Il significato de La Donna cannone si lega molto al coraggio che inizia già a far sentire diversa la donna cannone che così assume una maggiore sicurezza in sé stessa. Molte persone nel momento in cui devono prendere una scelta decisiva vanno in paura, e magari rinunciano a fare il passo importante: lei invece no. La sua decisione è quella di andare via, di dare valore alla sua vita e di farlo proprio come nessuno ha mai fatto con lei. Ecco perché De Gregori parla di una donna cannone che è pronta ad andare via, a ricominciare senza guardare al passato.



Anche se non è la donna più bella al mondo, la cosa più pura che può garantire a chi la ama è l’amore genuino e soprattutto la possibilità di non tornare più indietro. Un po’ come quando si sente il detto “Chi mi ama mi segua”: la donna cannone ha un desiderio irrefrenabile di cambiare la sua vita e di dare un taglio ai preconcetti subiti nel circo.

In una delle strofe conclusive della canzone si può notare come De Gregori dia conferma di come sia la morte il destino inevitabile cui la donna cannone va incontro. Il suo desiderio è quello di prendere un percorso di vita differente rispetto a quello in cui si trova, ma alla fine si ritrova sola ad affrontare quel pericoloso sentiero. Proprio questo sentiero di cui parla De Gregori è la morte, immagine che viene rinforzata anche dall’idea del cielo nero in cui la donna cannone si perde tra lo stupore di tutti i presenti.

Ovviamente questa è una delle varie chiavi di lettura che, nel corso degli anni è stata datai. Lo stesso cantante romano più volte ha ammesso che le sue canzoni non hanno un’unica chiave di lettura: ecco perché non sono mancate anche interpretazioni differenti. Sicuramente in ogni caso La donna cannone di Francesco De Gregori resta una delle più autentiche perle della musica italiana, capace di emozionare tutte le generazioni dal 1983 ad oggi. Un successo trasversale per la musica italiana, celebre ormai a livello internazionale.

Curiosità sulla canzone

Questo brano è stato lanciato nel 1983 da Francesco De Gregori e ha segnato intere generazioni.

D’altronde si parla di uno dei maggiori successi del cantautore romano che ha suscitato fin dai primi tempi una notevole diffusione. Va specificata una cosa che non tutti sanno o ricordano e cioè che la canzone fu utilizzata per le musiche del famoso film Flirt di Roberto Russo.

Dunque una popolarità che si collega molto anche al mondo del cinema. Ovviamente si tratta di uno dei punti più alti della carriera di De Gregori e ciò viene dimostrato da quante cover sono state realizzate anche da altri cantautori famosi che hanno contribuito così alla popolarità della canzone. Un dato importante che fa capire quanto questa canzone sia diventata un vero e proprio cult per la popolazione italiana è quello relativo alle vendite del disco in cui era contenuta: furono in tantissimi ad affollare i negozi di dischi per poter ascoltare il brano al momento dell’uscita. E ovviamente molti si sono interrogati sul significato de La donna cannone.



Il testo di “La donna cannone” di De Gregori

Butterò questo mio enorme cuore tra le stelle un giorno,
giuro che lo farò,
e oltre l’azzurro della tenda nell’azzurro io volerò.
Quando la donna cannone
d’oro e d’argento diventerà,

senza passare dalla stazione
l’ultimo treno prenderà.

E in faccia ai maligni e ai superbi il mio nome scintillerà,
dalle porte della notte il giorno si bloccherà,
un applauso del pubblico pagante lo sottolineerà
e dalla bocca del cannone una canzone suonerà.

E con le mani amore, per le mani ti prenderò
e senza dire parole nel mio cuore ti porterò
e non avrò paura se non sarò bella come dici tu
ma voleremo in cielo in carne ed ossa,
non torneremo più…
na na na na na

e senza fame e senza sete
e senza ali e senza rete voleremo via.

Così la donna cannone,
quell’enorme mistero volò
tutta sola verso un cielo nero nero s’incamminò.
Tutti chiusero gli occhi nell’attimo esatto in cui sparì,
altri giurarono e spergiurarono che non erano stati lì.

E con le mani amore, con le mani ti prenderò
e senza dire parole nel mio cuore ti porterò
e non avrò paura se non sarò bella come vuoi tu
ma voleremo in cielo in carne ed ossa,
non torneremo più…
na na na na na

E senza fame e senza sete
e senza ali e senza rete voleremo via…


https://www.ilgiradischi.net/la-donna-cann...to-video-testo/
 
Top
view post Posted on 8/3/2024, 22:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,939

Status:


Una rivisitazione della donna in chiave "De Gregori"
 
Top
1 replies since 20/1/2022, 23:33   112 views
  Share