Tracce di Luce

La Chiesa russa d’Ucraina taglia i ponti, da Kirill

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/6/2022, 08:25
Avatar

“E' meglio accendere una piccola candela che maledire l’oscurità.” Confucio

Group:
Administrator
Posts:
15,845
Location:
Liguria e non solo

Status:


La Chiesa russa d’Ucraina taglia i ponti con Kirill
di Paolo Brera

DA Repubblica, articolo del 27.5.2022

Il dado è tratto: dopo mesi di imbarazzi e fedeli in fuga, ieri la Chiesa ortodossa ucraina del Patriarcato di Mosca ha detto addio a Kirill e ha proclamato l'indipendenza. Ricca di parrocchie ma sempre più povera di consensi, la costola ucraina della Chiesa di Mosca, insomma la Chiesa dei filorussi ucraini, si è riunita in un sinodo difficile e doloroso decretando l'addio al Cremlino e alla sua guerra sanguinosa.
È un addio altamente simbolico, maturato in una Chiesa che era già lacerata da uno scisma interno diventato rovente, in questi mesi di guerra. Una Chiesa ucraina slegata da Mosca c'era già: è la "Chiesa ortodossa dell'Ucraina", una Chiesa autocefala nata nel 2018.

.......................................................................................................
"Esprimiamo il nostro disaccordo con la posizione del patriarca Kirill, di Mosca e di tutta la Russia riguardo alla guerra in Ucraina", ha detto ieri il Consiglio varcando il suo rubicone e proclamando "la completa indipendenza". In teoria ora la Chiesa scismatica del patriarca Onofrio, che guida la costola ucraina allontanatasi dal patriarcato di Mosca, dovrebbe confluire nella Chiesa ortodossa dell'Ucraina di Epifanio, ma le cose dell'uomo sono sempre più complicate di quello che la logica lascerebbe supporre. E così il Consiglio riunito ieri ha subito messo le mani avanti, e ci saranno difficili nodi canonici da sciogliere.

Articolo intero su https://www.repubblica.it/esteri/2022/05/2...ssia-351495320/
 
Web  Top
view post Posted on 7/6/2022, 07:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,939

Status:


Purtroppo, viste le posizioni di Kirill, era inevitabile che ciò accadesse anche se già vi era una indipendenza della Chiesa ucraina dalla russa.
Questo non porta bene alla chiesa ortodossa e alla chiesa intera, infatti non è che un riflesso di un malessere religioso dilagante che coinvolge anche il cattolicesimo.

Anche la chiesa cristiana cattolica da decenni sta attraversando un profondo stato di crisi. A mio avviso non vi è solo uno scisma ma più di uno all'interno di quello che è sotto lo sguardo di tutti.
Mai avuta una chiesa con due papi e così avverrà anche nella chiesa ortodossa.

Questo accade perché a dominare le varie religioni non è lo "Spirito Santo" come si vorrebbe far credere ma lo spirito del potere terreno fondato su convenienze puramente materiali e non trascendenti.

E' un triste dato di fatto.
Ma noi non ci dobbiamo deprimere.
Il vero Dio, quello in cui noi crediamo, il nostro Creatore (nel quale credo) non ci abbandona e ci darà sempre la forza di agire secondo l'amore che siamo capaci di dare e ricevere in reciproco scambio come un Uomo duemila anni fa ci ha insegnato.

Grazie Mar!


AYZthWO
 
Top
1 replies since 4/6/2022, 08:25   57 views
  Share