Tracce di Luce

Passeggiata sulla scogliera

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/1/2023, 09:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,939

Status:


Il dipinto di Monet mi ha ispirato una breve poesia.
Osservando le due donne sull'apice della scogliera ho pensato al percorso della nostra vita e alle continue scoperte che durante l'arco dell'esistenza ci vengono proposte.
E' un viaggio continuo alla ricerca di "immaginarie delizie" mentre dovremmo sempre più ricercare la delizia nel vivere il momento presente, l'attimo fuggente, il qui e ora.


139886140_10221782479885108_4235592602530850612_n



PASSEGGIATA SULLA SCOGLIERA (1882)
Claude Monet (1840-1926)
Art Institut, Chicago
Olio su tela cm 65 x 81


.

Il taglio compositivo del dipinto è tipico delle altre opere dello stesso periodo. Il campo visivo è diviso in tre zone nette: la scogliera, il mare e il cielo. La scogliera, in primo piano sulla destra, è realizzata con piccoli tocchi di colore che la distinguono dal mare per l’intensità cromatica del verde dell’erba. Due donne, scosse dal vento, ci permettono di capire la reale dimensione e imponenza della scogliera. Il mare presenta una materia più virgolata dove si distinguono fra le onde il bianco di alcune vele. Il cielo presenta un’intensità ancora diversa: le nuvole cariche sono determinanti per concludere questa immagine.
Monet ha qui raggiunto matura coscienza dei nuovi strumenti rappresentativi e delle loro possibilità espressive riuscendo a comunicare allo spettatore la forza e la vitalità della natura. E proprio l’osservazione della natura lo porta a scoprire una nuova bellezza, la vibrante rappresentazione della luce, il dato atmosferico che a volte sembra quasi allontanarlo dalla verità naturale. La sua ossessionante ricerca della luce ha fatto sì che perdesse in un certo qual modo il contatto con la realtà.

Lui stesso scriverà: “Il dubbio si sta impossessando di me: mi sembra di essere perduto, che non potrò fare più nulla”.
Monet realizza Passeggiata sulla scogliera durante il suo soggiorno in Normandia, quando da febbraio a ottobre del 1882 si fermò a Pourville dove, in voluta solitudine, si dedicò al lavoro con estrema intensità.
Monet passava da momenti di grande felicità a momenti di depressione senza mai smettere di dipingere come un folle, all’aria aperta, interrotto solo dal freddo e dalla pioggia.

Passeggiata sulla scogliera è un’opera firmata e datata. Realizzata nel 1882, oggi si trova all’Art Institut di Chicago.
La maggior parte delle opere di Monet si trova nei musei parigini, in particolare al Musée Marmottan che conserva la ricca collezione donata allo Stato dal figlio dell’artista.


RAPPORTO TRA PITTURA E TEMPO
Verso il 1880 Monet capì che, per quanto lo riguardava, l’Impressionismo aveva esaurito il suo compito. Ormai ambiva a nuove conquiste e quello che lo interessava era la sua reazione di fronte ai mutamenti della luce. Il tempo divenne per lui un fattore di capitale importanza. Nel tentativo di cogliere il momento esatto della visione, Monet lavorava contemporaneamente a dodici e più tele dello stesso soggetto in ciascuna delle quali fissava un particolare momento della giornata.
Le ultime opere divennero sempre più grandi, perdendo il senso delle proporzioni e ogni idea compositiva, dal momento che le forme tendevano a dissolversi nella luce. Grazie alla sua abilità nella stesura di ampie pennellate, Monet riuscì a mantenere comunque il senso architettonico della composizione.

https://pociopocio.altervista.org/2021/08/...ra-claude-mone/
 
Top
0 replies since 18/1/2023, 09:15   133 views
  Share