Tracce di Luce

Dieta di primavera: cosa mangiare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/3/2024, 11:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,939

Status:


Dieta di primavera: cosa mangiare



Adottare una dieta da circa 1.300 calorie a basso contenuto di sale e grassi, che favoriscono il benessere dell’organismo e soprattutto di fegato e il cuore. Occorre dunque limitare i cibi a più alto contenuto di sodio (salumi, carni e pesci affumicati, in salamoia o in scatola, formaggi, brodo ed estratto di carne), ridurre la carne rossa a favore di quella bianca e del pesce, consumare giornalmente cinque porzioni di frutta, in particolare agrumi, ananas, kiwi. E privilegiare la verdura di stagione, sapete che i ravanelli sono perfetti per sciogliere i grassi e facilitarne l’eliminazione? Due-tre volte alla settimana sostiture le proteine animali con quelle vegetali dei legumi, fonti di fibre e meno calorici. Pesce: lo sgombro è tra i più ricchi di proprietà ricostituenti, proteine e grassi buoni, permette di contrastare il colesterolo e l’accumulo di grassi nel sangue. Al momento di prepararlo, optate per la cottura al cartoccio. Il pollo contiene tutti quei nutrienti ad alto valore biologico fondamentali per combattere la stanchezza stagionale.

Alimenti da privilegiare



I carciofi possiedono proprietà drenanti per il fegato mentre le pere sono invece ricche di potassio e fibre, due elementi nutritivi in grado di dare una mano all’intestino e contenuti soprattutto nella buccia. Crescione e germogli sono in grado di riattivare l’organismo: il primo ha proprietà depurative e diuretiche, i germogli invece aiutano a rigenerare la flora batterica intestinale e spazzano via le tossine. Il riso, soprattutto se consumato di sera, vi permetterà di dormire bene e ricaricare l’organismo. Il rosmarino possiede proprietà benefiche per la digestione, oltre che per aromatizzare le pietanze, utilizzatelo per preparare una buona tisana: allontanerà la stanchezza.

In primavera meno fame: una ricerca dell'European Journal of Clinical Nutrition ha stabilito che con l'aumentare della temperatura il corpo ha meno bisogno di calorie, quindi mangiare meno è un modo per ridurre il carico di lavoro del nostro organismo.

Tra i banchi della verdura troviamo:

agretti;
asparagi;
barbabietole;
broccoli;
carciofi;
carote;
cavolfiore;
cavoli;
cavolini di Bruxelles;
cavolo rosso;
cicoria;
cime di rapa;
cipolle;
cipollotti;
crescione;
finocchi;
patate novelle;
radicchio;
rape;
scalogno;
sedano;
spinaci.


Tra i banchi della frutta troviamo:

arance;
avocado;
banane;
fragole
kiwi;
limoni;
mandarini;
mandaranci;
mele;
pere;
pompelmi.


I migliori alimenti per fare una dieta detox:

broccoli;
i cavoli;
i cavolfiori.


www.trevisotoday.it/benessere/alim...nanas%2C%20kiwi.
 
Top
0 replies since 22/3/2024, 11:33   19 views
  Share