Tracce di Luce

Allineamento 5 pianeti del 26 marzo 2023

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/3/2023, 13:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,975

Status:


resize

Giove, Mercurio, Venere, Urano e Marte, cinque pianeti, visibili e allineati tra loro, tutti in uno stesso angolo di cielo: è il rarissimo evento a cui si potrà assistere dalla sera del 27 marzo, atteso da molti appassionati di astrologia e astronomia. Non serviranno attrezzature speciali, binocoli astronomici, perché quasi tutti i pianeti, ad esclusione del lontano Uranio, saranno visibili ad occhio nudo. La particolarità dell’evento risiede nel fatto che i pianeti si allineeranno in una configurazione particolare, che li vedrà posizionati tutti dallo stesso lato del Sole. Questo fenomeno astronomico raro è conosciuto come parata planetaria.

I cinque pianeti saranno visibili anche nei giorni precedenti e successivi, per la precisione tra il 25 e il 30 marzo. Lo spettacolo suggestivo e affascinante inizia al tramonto, ma i corpi celesti si noteranno anche al buio della sera.
Ma attenzione: soltanto il 27 marzo Mercurio, affrancato dal bagliore solare, sarà ben visibile, angolarmente vicino a Giove.

Cosa vedremo

Vicino all’orizzonte, quindi nella parte più vicina a noi, si vedranno due oggetti luminosi simili a stelle: Giove e Mercurio, entrambi situati nella costellazione dei Pesci.
Più in alto nel cielo brillerà Venere. Solo usando un binocolo, si potrà vedere Urano. Infine, Marte, con il suo colore rossastro, si unirà all'allineamento più in alto nel cielo, vicino al primo quarto di Luna nella costellazione dei Gemelli. Mancano all'appello Saturno e Nettuno, entrambi visibili soltanto all'alba.
...

App per riconoscere i pianeti

Anche in questo caso la tecnologia può aiutare i meno esperti. Sky Guide è un app consente di identificare automaticamente qualsiasi stella, costellazione, pianeta o satellite semplicemente spostando il nostro telefono nella direzione della sezione della volta celeste che più ci interessa. Non è richiesto un elevato grado di competenza anche per l’utilizzo di Sky Tonight, che riconosce tutti i pianeti e definisce anche le loro condizioni di visibilità. Per il sistema Android, Star Walk è la soluzione migliore. Anche in questo caso basterà puntare il telefono verso il cielo e migliaia di stelle, satelliti e comete saranno a portata di mano.

...



https://www.quotidiano.net/magazine/alline...-2023-1.8563234
 
Top
view post Posted on 28/3/2023, 09:27
Avatar

“E' meglio accendere una piccola candela che maledire l’oscurità.” Confucio

Group:
Administrator
Posts:
15,851
Location:
Liguria e non solo

Status:


Io ne ho visti solo tre. Peccato che non ci sia più mio papà che me li avrebbe mostrati visto che, come tutti gli uomini di mare, conosceva le stelle. :VknRX.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 28/3/2023, 23:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,975

Status:


CITAZIONE (mar-landy @ 28/3/2023, 10:27) 
Io ne ho visti solo tre. Peccato che non ci sia più mio papà che me li avrebbe mostrati visto che, come tutti gli uomini di mare, conosceva le stelle. :VknRX.gif:

Grande padre! :)

Comunque ho sentito che esiste una app sul telefono che se osservi il cielo con quello ti dice i nomi... ma non so se ho capito bene :)
 
Top
view post Posted on 29/3/2023, 10:07
Avatar

“E' meglio accendere una piccola candela che maledire l’oscurità.” Confucio

Group:
Administrator
Posts:
15,851
Location:
Liguria e non solo

Status:


CITAZIONE (Andante @ 29/3/2023, 00:12) 
Comunque ho sentito che esiste una app sul telefono che se osservi il cielo con quello ti dice i nomi... ma non so se ho capito bene :)

Mah va, ormai ci sono APP davvero per tutto :OzOtPYD:
 
Web  Top
3 replies since 27/3/2023, 13:34   54 views
  Share