Tracce di Luce

Il pericolo delle sette

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/4/2024, 09:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,939

Status:


Il pericolo delle sette

Sètte pseudo religiose, congregazioni, gruppi animati da uno stesso "credo" sono sempre esistiti, più o meno evidenti, più o meno occulti.
Quindi niente di nuovo.
Negli ultimi decenni, tuttavia, è sempre più evidente che sul nostro pianeta viga una "élite", un team dominante che detta certe regole o parametri su cui il mondo (inteso come popoli) deve muoversi.

Ma non mi voglio riferire a coloro che dominano il mondo bensì alle varie sette a sfondo spirituale che specie negli ultimi decenni si vanno formando e prendendo corpo sempre più.

L'avvento di papa Francesco è stato un vero spartiacque. Con lui il modernismo ha preso un netto avvio e penso anche un nuovo modo di vivere la fede religiosa.
Questo ha fatto sì che in molti si siano distaccati dalla chiesa formando nuovi gruppi che si rifanno al radicalismo religioso e al cosiddetto "vetus ordo".
Sacerdoti, suore ma anche semplici laici non si riconoscono più nel nuovo modo di essere chiesa e seguono altri leader che possono essere anche ex religiosi scomunicati dalla chiesa ufficiale ma che mantengano quei vecchi sistemi, quelle osservanze o dogmi più legati al vecchio sistema.

In questa torre di babele non si ha più un riferimento sicuro. Chi ha ragione? a chi dare credibilità?
Alla nuova chiesa emergente più pronta a recepire i bisogni di una società complicata come la nostra oppure arroccarsi sempre e comunque a osservanze integraliste vecchie di secoli?

Personalmente, come amo dire, la Verità è Una e va ricercata sempre e dovunque.
Spesso si nasconde dentro di noi, basta saperla intuire e cercare, perseguire con tenacia e la raggiungeremo di sicuro!
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 14:27
Avatar

“E' meglio accendere una piccola candela che maledire l’oscurità.” Confucio

Group:
Administrator
Posts:
15,845
Location:
Liguria e non solo

Status:


Le sette stanno sorgendo anche per via di Internet, prima era difficile contattare le persone, oggi basta un click o un sito per attirare molti personaggi ambigui.

Personalmente detesto i fanatici di qualsiasi religione, lo abbiamo visto anche sul forum, quel tipo, forse un troll, che diceva "così è perché l'ha detto Dio". Sempre secondo me, c'è gente in giro che non pensa col proprio cervello, non crede nella scienza e si affida a esorcisti, ex preti o altri personaggi ambigui.

La fede e la religione sono due cose ben diverse, per cui ben venga una chiesa moderna, la fede rimane la stessa, per chi ce l'ha ovviamente, purtroppo ci sono molte persone che non hanno fede ma si dichiarano cristiani, musulmani, ebrei, buddisti,ecc...ma in realtà sono ben peggiori di chi si dichiara ateo.

Questo è comunque il mio pensiero.
 
Web  Top
1 replies since 17/4/2024, 09:34   21 views
  Share